AVVIATO IL PROGETTO “SEND” IN VIA SPERIMENTALE: LA NOTIFICAZIONE DIGITALE DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI TRAMITE PIATTAFORMA PagoPA E APP IO
Nell’ambito de PNRR, il Comune di San Cesareo, è tra i primi comuni italiani ad aver avviato in via sperimentale, per la notificazione dei tributi comunali – il progetto SEND – Servizio Notifiche Digitali – che semplifica la gestione delle comunicazioni a valore legale per enti, cittadini e imprese, attraverso le notifiche digitali degli atti amministrativi.
Tali notifiche digitali, inviate all’utente mediante piattaforma PagoPA, vanno a snellire l’ordinario iter di notificazione che tramite spedizione cartacea degli atti amministrativi.
“Il progetto SEND offre molteplici vantaggi – spiega l’Assessora al Bilancio e Programmazione Economica Arianna Bellia – se da un lato l’Amministrazione ottimizza costi e tempi di notificazione degli atti, il cittadino ottimizza i tempi nell’acquisizione della notifica, perché anziché recarsi all’ufficio postale per ritirare la notifica, potrà consultarla direttamente dal proprio smart phone. Ringrazio l’ufficio comunale preposto che sta lavorando ormai da gennaio al progetto in via sperimentale, confermando la vocazione innovativa del nostro Comune”.
“SEND è un servizio concreto che punta a rafforzare i servizi pubblici digitali rendendo la Pubblica Amministrazione più veloce, agile e vicina ai cittadini attraverso la piattaforma dei servizi pubblici. I cittadini che lo desiderano possono ricevere e consultare le notifiche in digitale, accedendo a SEND tramite SPID o CIE o direttamente dall’App IO – ha spiegato il Consigliere con delega alla Transizione Digitale Andrea Polimeni – la digitalizzazione è ormai uno strumento fondamentale per semplificare la vita dei cittadini e migliorarne la qualità”.
COME FUNZIONA PER I CITTADINI
I cittadini che lo desiderano potranno scegliere di gestire le notifiche a valore legale interamente in digitale, dalla ricezione al pagamento dei relativi importi, ove previsto. È sufficiente:
● essere in possesso di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo PEC, presente nei
registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali) o indicato dal destinatario direttamente accedendo a SEND con SPID o CIE dal sito notifichedigitali.pagopa.it
● oppure attivare il servizio su App IO (io.italia.it) per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto e pagare contestualmente eventuali importi dovuti;
● gli utenti possono indicare anche un recapito e-mail o un numero di telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi di cortesia con le istruzioni per accedere a SEND.
In assenza di recapiti digitali, SEND si occuperà dell’invio della notifica tramite raccomandata cartacea.